Diocesi di Fabriano - Matelica
Diocesi di Fabriano - Matelica Diocesi di Fabriano - Matelica Diocesi di Fabriano - Matelica Diocesi di Fabriano - Matelica Diocesi di Fabriano - Matelica Diocesi di Fabriano - Matelica Diocesi di Fabriano - Matelica Diocesi di Fabriano - Matelica
Economato
"§ 1. In ogni diocesi, dopo aver sentito il collegio dei consultori ed il consiglio degli affari economici, il Vescovo nomini un economo, che sia veramente esperto in economia ed assolutamente insigne per onestà.
§ 2. L'economo sia nominato per un quinquennio; trascorso però questo periodo, può essere nominato per altri quinquenni; mentre è in carica, il Vescovo lo rimuova soltanto per un grave motivo, che bisogna ponderare dopo aver sentito il collegio dei consultori ed il consiglio per gli affari economici.
§ 3. È compito dell'economo, attenendosi alle direttive impartite dal consiglio per gli affari economici, amministrare i beni della diocesi sotto l'autorità del Vescovo e, secondo le entrate previste dal preventivo della diocesi, fare le spese ordinate dal Vescovo o da altri che egli abbia legittimamente incaricato.
§ 4. Nel corso dell'anno l'economo deve rendere conto delle entrate e delle spese al consiglio per gli affari economici". (Can. 494 - CIC'83).

Economo Diocesano:
  Chiavellini Don Giovanni

Indirizzo: Piazza Giovanni Paolo II, 2
60044 Fabriano (AN)
Telefono: 0732 3049
Fax: 0732 22142